La consulenza medica telefonica permette di avere un confronto con un medico in tempi ragionevolmente immediati.
Quando è utile un consulto telefonico?
- se si hanno dubbi sull’utilizzo di farmaci prescritti;
- se si necessita di informazioni in presenza di un determinato sintomo;
- se si necessita di consigli in presenza di particolari quadri clinici.
Il consulto, tra l’altro, ti consente di:
- condividere i risultati di esami clinici;
- fare domande su una terapia;
- chiedere approfondimenti e chiarimenti;
- mostrare sintomi e lesioni.
Al termine del colloquio, raccolte le informazioni, il medico indicherà il percorso diagnostico/terapeutico più appropriato e la eventuale necessità di eseguire una successiva visita medica (anche tramite specialisti) qualora per la situazione clinica del paziente sia necessaria più approfondita valutazione.
Tale servizio non è da considerarsi, in nessun caso, un’alternativa ad un quadro clinico di emergenza, in presenza del quale è indispensabile rivolgersi al proprio medico curante e/o ai presidi di pronto soccorso.
Condizioni particolari del servizio
Per “consulenza” deve intendersi il triage in chiamata effettuato da medico o da altro operatore del settore sanitario verso l’utente allo scopo di indicare il percorso diagnostico/terapeutico più appropriato e la eventuale necessità di eseguire una visita medica in tempi rapidi in presenza o a distanza o la possibilità di rimandare qualsivoglia attività ad un momento successivo, assegnando un nuovo appuntamento.
Entro il termine massimo dell’appuntamento concordato al momento della prenotazione del servizio, verrete contattati telefonicamente dal personale incaricato a gestire la Vs richiesta.
Qualora al termine della consulenza non sia possibile indicare il percorso diagnostico/terapeutico più appropriato se non dietro approfondimento di apposita documentazione clinica, la consulenza di cui al presente servizio si intenderà comunque correttamente completata con l’esaurirsi del contatto in chiamata.
È opportuno che l’utente verifichi previamente il buon funzionamento della propria rete per scongiurare qualsivoglia caduta di connessione durante la consulenza.
Qualora la Consulenza non sia portata a compimento a causa di malfunzionamenti della connettività dell’utente, alcuna responsabilità potrà addebitarsi a LUCA ONLINE che, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non rimborsare l’utente.