La figura della puericultrice

Lo scopo principale del suo intervento è sempre quello di rendere la mamma e la famiglia autonoma nell’accudimento del neonato, risolvere i dubbi, supportare e consigliare senza imporre nulla ai genitori in questa delicata fase.

Di cosa si occupa
ASSISTENZA
L’assistenza permette di sostenere, durante i primi giorni con il bimbo, i genitori  nell’autonomia dell’accudimento del proprio bambino e risolvere eventuali dubbi, con un occhio di riguardo allo stato emotivo e organizzativo della neo-mamma.
La mia figura offre sostegno e collaborazione a domicilio per le prime cure del neonato, disinfezione del cordone, primi bagnetti, vestizione e svestizione, allattamento materno e/o formulato, massaggio infantile, gestione delle coliche, cura del sonno e successivamente svezzamento e alimentazione.

MASSAGGIO INFANTILE
Il massaggio  infantile è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.
Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

ALLATTAMENTO
L’allattamento rappresenta uno dei momenti più belli ed emozionanti per una neomamma e il suo bambino, ma anche uno dei più impegnativi. Spesso, le mamme possono incontrare difficoltà o avere bisogno di supporto in questo delicato momento, soprattutto all’inizio.
I dubbi più frequenti riguardano l’attacco al seno, per quanto tempo e quante volte allattare, la posizione più comoda e come gestire l’allattamento a richiesta.
È molto importante che questo momento intimo sia vissuto con serenità ed è altresì importante tenere sempre in considerazione le volontà della mamma circa il tipo di allattamento che vuole intraprendere senza temere giudizi.

SVEZZAMENTO
Lo svezzamento, o meglio l’alimentazione complementare, è il delicato e graduale passaggio da un’alimentazione basata esclusivamente su latte materno o latte formulato ad un’alimentazione completa con cibi solidi e semi solidi.
Rappresenta una tappa molto importante dal punto di vista dello sviluppo cognitivo e psicomotorio. È un momento delicato, di scoperta, che deve essere affrontato con gradualità, serenità, pazienza, senza stress e soprattutto senza fretta.

© LUCA - AGENZIA DI SERVIZI PER L'INFANZIA | 00992560946 | All rights reserved.
Designed by ENIA.